GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Eventi di GinoRamaglia.it

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Seminario Workshop sulla Fotografia
Messaggio di Gino il sabato 8 ottobre 2011 alle 11:08   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

“guardare attraverso la macchina fotografica”

 

 

Incontro - seminario con Gilda Valenza

Venerdì 14 Ottobre c/o OpenArt via Pessina, 90 Napoli

 

 

Incontro - seminario con Gilda Valenza

 

chi è Gilda Valenza

Inizia negli anni ‘80 come fotografa del TTC (in quegli anni famosissimo) dove sono passati Rivieccio, Casillo, Suma, de Crescenzo; poi viene Canale21(TV che primeggiava in Campania): passano davanti al suo obiettivo Carosone, Cocciante, Christian De Sica etc.

E’ poi fotografa degli Incontri del Cinema di Sorrento dove fotografa Kurosawa e del premio A. Rizzoli ad Ischia dove incontra Troisi, la Melato, Paolo Villaggio.

Davanti al suo obiettivo sono passate le figure più significative della storia recente del teatro e del cinema: Gassman, i fratelli Taviani, Sordi, Manfredi, Nurejev, Dario Fo,  Giuliana Lojodice e Aroldo Tieri, Jack Lemmon (per il film Maccheroni), Eduardo De Filippo, Giuffè, Valeria Moricone, Pupella e Rosalia Maggio, etc.

Specializzata anche in fotografia archeologica, fotografa il ritrovamento dei morti di Ercolano del ’79 d.C., la coppa di Nestore a Lacco Ameno, e migliaia di reperti per la schedatura e per pubblicazioni.

E‘ testimone (e fotografa) di momenti significativi nella storia culturale di Napoli, come le lauree honoris causa conferite al presidente francese François Mitterrand,  allo scrittore Raffaele La Capria e al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I.

E’ stata fotografa per l’EPT, per l’Azienda Turismo di Napoli, per l’hotel Excelsior (incaricata di ritrarre i personaggi ospiti dell’hotel per la rivista Ciga Magazine - tra gli altri: Muti,  Manzù, Renato Bruson, Walter Chiari, Ursula Andress).

Ha lavorato per il regista Scaparro in occasione di un evento che ha portato a Napoli i più grandi attori del momento:  Pulcinella maschera del mondo.

Ha partecipato alla mostra Itinerari visivi al femminile (Sala Gemito - Napoli 1986); replicata a Castel dell’Ovo in occasione di Marzo Donna (1997). Ha allestito una personale fotografica in occasione del “Colli Art Festival” a Colli del Tronto dal titolo: Fuori di scena I grandi volti del cinema e del teatro (2003).

Con il patrocinio del Comune di Napoli ha allestito nel porticato di S. Francesco di Paola la mostra Napoli: palcoscenico internazionale e presso la Biblioteca Nazionale Le guarattelle: la maschera e la memoria della città.

Dal 2010 insegna fotografia presso l’Università  Suor Orsola Benincasa.

L’8 aprile 2010 il Sindaco di Napoli le ha consegnato una targa con la seguente motivazione La città di Napoli a Gilda Valenza in segno di grande stima, infinito affetto e  profonda gratitudine per la sua brillante ed appassionata carriera professionale di fotografa che ha saputo catturare le immagini, l’anima dei personaggi ed il significato vero degli avvenimenti degli ultimi trent’anni della storia della nostra Città.

A tutt’oggi continua la sua collaborazione con i maggiori teatri napoletani.

 

 

Il seminario è indirizzato agli studenti delle Accademie di Belle Arti o di corsi universitari con indirizzi artistici equivalenti. Possono comunque partecipare tutti coloro che sono interessati al tema. Per partecipare è necessario prenotarsi. Le prenotazioni restano aperte fino ad esaurimento posti.

Il seminario è assolutamente gratuito!

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

è opportuno prenotarsi con una @mail
info@ginoramaglia.it

openartinfo@mac.com


info

081.5640738

081.5448397



Vi aspettiamo
Lo staff di Gino Ramaglia.it e OpenArt Grafica

www.openartgrafica.com

 



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: